Libri

Enzo Petrolino, La ministeralità del diacono nella liturgia – Eucaristia, diaconi e sinodalità, Effatà, 2023
Il rapporto tra diaconato e liturgia illumina ed informa di sé tutte le dimensioni della vita e del ministero del diacono. La sua presenza all’altare della Parola e del Pane è una presenza di servizio che narra – nelle parole e nei gesti – le “meraviglie” della diaconia di Cristo Servo che si china qui ed ora sulla nostra storia. Il servizio liturgico del diacono, ed in particolare quello eucaristico, deve trovare il modo di esprimere il volto di Gesù incarnato nella storia e nella vicenda esistenziale dell’uomo per il bene di ogni fratello. Dobbiamo riscoprire la liturgia e viverla, o meglio celebrarla sinodalmente, perché possa davvero diventare luogo per eccellenza dell’incontro della comunità dei credenti.


M. Bennardo, L. Bortolin, B. Cutellè, Il diacono – Chi è. Cosa fa. Come diventarlo, Effatà, 2022
Lo scopo di questa pubblicazione è fornire un agile strumento di conoscenza del diacono permanente e del diaconato, una specie di vademecum per coloro che si accostano, per diversi motivi e interessi, a questo che è il primo grado del sacramento dell’Ordine.
Il diacono innanzitutto è un uomo di fede che vive nella comunione con Gesù e, in Lui, vive tutte le altre sue relazioni familiari (in particolare quella sponsale, se coniugato), lavorative e sociali. È un ministro ordinato e come collaboratore del vescovo, in comunione con i presbiteri, tiene ancorate le comunità cristiane alla fede consegnata dagli apostoli. Infine custodisce, testimonia e insegna il servizio nella Chiesa e, in Gesù che «sta in mezzo a noi come colui che serve» (Lc 22,27; Mc 10,45; Mt 20,28), raggiunge l’umanità nelle sue pieghe più nascoste e sofferenti per reintegrarle pienamente nel corpo vivo e gioioso della Chiesa.
Il volume fa il punto sull’evoluzione storica del diaconato, sul suo fondamento teologico e sulla prassi pastorale degli ultimi cinquant’anni, e si conclude con la presentazione dei profili di molti diaconi beati e santi della storia della Chiesa.

Tags: No tags

Comments are closed.